A quarantine view

I dodici metri quadri di “appartamento” in cui vivo da quasi 7 mesi non fermano il mio Tamron 18-200, che si spinge fino ad Osaka, sull’orizzonte.

Qui in Giappone non è costituzionalmente legittimo attuare un “lockdown” completo, sebbene molti negozi siano chiusi e si inizia ad attivare lo smart working, ma, più in generale, vedo che il senso comune è molto forte e sempre meno persone escono di casa, se non per fare la spesa o per andare a lavoro.

Diverso è il discorso per alcuni studenti internazionali, che continuano imperterriti a viaggiare e spostarsi, non consapevoli di poter essere asintomatici, ed eventualmente di contribuire alla diffusione del virus, colpendo le persone più vulnerabili. Io faccio del mio meglio e da fine febbraio ho deciso di stare a casa, con le mie meravigliose scorte di pasta Divella e fagioli borlotti (che, non te la fai la pasta e fagioli in Giappone?), senza dimenticare la scorta quinquennale di cipolle (quelle non mancano mai).

Io resto qui, a scrivere la mia tesi, ad ascoltare “Il Ruggito del Coniglio” a orari improbabili e a ballare con la musica a tutto volume, come se non ci fosse un domani (povera la mia vicina).

Dal Giappone, stay home, stay strong.

Cristina

Pubblicato da

Sono nata in Sardegna nel 1995. Armata della mia Olivetti Lettera 25 e di una vecchia Fujifilm analogica, mi appassiono fin da piccola di scrittura e fotografia. Sono laureata in Scienze politiche, Relazioni internazionali e Diritti umani. Nel 2018 mi trasferisco e studio in Polonia presso il Centre for European Studies della Jagiellonian University di Cracovia. Dal 2019 vivo in Giappone e studio presso la Graduate School of Law della Kobe University. Mi occupo di diritto costituzionale e diritti umani, su The Bottom up di politica estera del Centro-Est Europa e Asia.

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...