Febbre da Giappone

Care pigne,

Febbre da Giappone. Così la chiama un caro amico conosciuto nella terra del Sol Levante. Quando me ne parlò, di fronte a un bicchiere di umeshu* ghiacciato, pensai fosse una di quelle affermazioni che si fanno per riempire gli spazi vuoti tra una conversazione e l’altra, e mai avrei immaginato che avrei ricordato quelle tre parole a un anno di distanza.

Febbre da Giappone, che significa? – da leggere con la cadenza solenne di Piero Angela che parla di antica Roma – è quel fenomeno per cui qualsiasi dettaglio, dal più piccolo e apparentemente innocuo, all’insegna fluorescente scritta in Giapponese in una delle viuzze della Chinatown milanese, provoca un groppo in gola e “ricordi a goccioloni” che casualmente iniziano a cascare dagli occhi senza tregua con nessuna intenzione di smettere. Qualcuno dirà, è nostalgia. Io dico, è di gran lunga peggio.

Sarà il cuociriso comprato online appena arrivata a Milano, sarà il negozietto di prodotti orientali a 500 metri da casa, sarà la confezione da un kilo di miso rosso che tengo rigorosamente in freezer, ma sembra sia passato un solo giorno dalla mia partenza per quella città a 15 mila chilometri di distanza, che oggi chiamo casa.

Vi lascio qualche foto scattate a giugno del 2020 al porto di Kobe, città nella prefettura di Hyogo, in cui ho vissuto per un anno.

E voi, care pigne, siete state mai così nostalgiche da non percepire quasi lo scorrere del tempo che vi separa da un luogo o un momento di vita in particolare? Fatemelo sapere con un commento qui sotto.

Per visualizzare al meglio le foto, cliccate direttamente sulle foto oppure >> qui, si aprirà una nuova finestra e sarete indirizzate sul mio profilo Flickr.

A presto,

C.

*umeshu 梅酒: liquore giapponese ricavato dalla macerazione delle prugne nell’alcol, in cui viene aggiunto anche lo zucchero.

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...